Rinoplastica: la scelta del Chirurgo Estetico
I Criteri per Scegliere lo Specialista in Rinoplastica
Nella rinoplastica la scelta dello specialista non è semplice.
I chirurghi affidabili sono coloro che hanno un curriculum documentato, che possiedono una casistica operatoria ampia e verificabile, che fanno parte di Società Chirurgiche accreditate (SICPRE, AICPE), che hanno operato persone che conosciamo.
Non dobbiamo farci attrarre dalla pubblicità eccessiva anche se viene con enfasi proposta su importanti canali televisivi o riviste di grido. Diffidare in particolare delle Società che oggi distribuiscono e vendono la chirurgia estetica come fosse un qualsiasi prodotto commerciale.
Chi opera per queste società spesso non è poi pari alle aspettative. Meglio pagare quindi la prima visita che entrare in un meccanismo creato con l’unico scopo di attirare il cliente.
Nella scelta del “chirurgo affidabile” molto importante è inoltre la possibilità di parlare con persone che sono già state operate e possono quindi dare un giudizio diretto dello specialista che desideriamo contattare. A questo riguardo possono risultare utili alcuni forum on-line sulla rinoplastica.
Spesso viene chiesto chi possa essere il chirurgo migliore nella rinoplastica ma questa domanda non ha senso perchè di maghi non esistono in nessun settore. Corretto è invece chiedere chi possegga i requisiti per dare maggiori garanzie di un buon risultato.
Una volta nello studio dello specialista sarà però la nostra intelligenza, il nostro buon senso a farci capire la qualità della persona che abbiamo davanti. Uno specialista che liquida con poche parole il problema la cui soluzione viene data per facile e scontata in genere deve farci riflettere.
Altro elemento di giudizio è la struttura dove sarà eseguito l’intervento: gli ambulatori possono essere attrezzati in modo ottimale ma spesso non offrono le stesse garanzie delle cliniche. L’assistenza anestesiologica deve essere qualificata e costante.
La rinoplastica è oggi un intervento sicuro ma resta sempre un intervento che va affrontato con la massima serietà.
Nella discussione se la rinoplastica sia preferibile venga eseguita da un chirurgo plastico o da un chirurgo otorino non si può trovare una risposta precisa. Ci sono chirurghi plastici che non sanno fare la rinoplastica ed otorini che la sanno fare, anche se mediamente è più facile la cosa contraria in quanto gli otorini si occupano più spesso di altre problematiche, orecchio, laringe, parotide, etc…, e hanno meno familiarità con le problematiche estetiche.
L’aspetto essenziale perché chi opera il naso abbia successo è che questo chirurgo possieda quel senso artistico necessario per cogliere le sfumature insite in ogni singola rinoplastica. Ogni naso è un caso particolare e presenta esigenze diverse che vanno individuate e soddisfatte. Un chirurgo rinoplasta senza gusto ha le stesse possibilità di carriera di un pianista senza orecchio.
Esiste un Chiurgo Migliore per Rifarsi il Naso?
Nella mia vita ho conosciuto i migliori chirurghi di rinoplastica del mondo, Francesi, Spagnoli, Americani e Sudamericani. Tutti molto bravi, con grande esperienza e capacità tecniche. Tra questi Lionello Ponti di Roma, un vero fuoriclasse. Tecnicamente un maestro. Faceva dei nasini molto carini, direi perfetti.
Oggi però il criterio estetico è rivolto verso risultati più naturali ed in molti casi le modifiche richieste sono contenute. Spesso si vuole eliminare solo il difetto che ci da fastidio, lasciando per il resto il naso quasi invariato. Quindi direi che il Chirurgo migliore per la rinoplastica, o comunque un buon chirurgo di nasi, è quello che ascolta la persona che si vuole operare e si limita ad eseguire quanto richiesto.
Ovviamente bravi chirurghi di rinoplastica devono indirizzare e consigliare così che la sua opera possa valorizzare il viso della singola persona. Perchè la persona sia soddisfatta non basta dargli un risultato naturale, che non abbia i segni della rinoplastica, si deve ottenere un concreto miglioramento. Per questo il Chirurgo Plastico Estetico , che per indole e formazione si occupa del restauro della forma, è il Chirurgo Migliore per la rinoplastica