Rinoplastica ultrasonica
La metodica della rinoplastica denominata ultrasonica, già usata in altre chirurgie quali l’ortopedia della mano e la maxillo-facciale, è stata introdotta nel modellamento del naso e costituisce per il Chirurgo Plastico un ulteriore perfezionamento nella rinoplastica.
La rinoplastica ultrasonica si avvale della tecnologia Piezosurgery che mediante le oscillazioni ultrasoniche è capace di limare l’osso in modo selettivo.
La punta vibrante dello strumento agisce sulle ossa senza danneggiare i tessuti molli. Ne consegue un trauma tessutale più limitato, con minore gonfiore postoperatorio e guarigione più rapida.
L’uso della rinoplastica ultrasonica è particolarmente utile nelle rinoplastiche conservative dove la correzione nasale è più precisa e non si possono usare gli strumenti più aggressivi della consueta rinoplastica, e nelle rifiniture ossee.
L’uso degli ultrasuoni riduce il rischio di irregolarità postoperatorie del dorso nasale. Essa inoltre risparmia le membrane che rivestono le ossa nasali, periostio, riducendo la possibilità che dopo la rinoplastica si formi un callo osseo.